Pubblicazioni

Tobin Tax

L'inutile Tributo che non ferma la speculazione

Corriere della Sera - 14 Agosto 2017

In Italia la Tobin Tax ha fallito. L'imposta sulle rendite finanziarie introdotta nel 2012 riduce la competitività del Paese e non limita la volatilità dei mercati. I tempi sono maturi per metterla in discussione.

 


Quotidiano del Fisco

Il 31 luglio chiude la voluntary-bis, un flop dovuto alla scarsa percezione del rischio

Il Sole 24 ore - 21 Luglio 2017

Milano, 21 luglio 2017

Quotidiano del Fisco - Il Sole 24 ore

Il 31 luglio chiude la voluntary - bis, un flop dovuto alla scarsa percezione del rischio

di Andrea Tavecchio - managing partner dello studio Tavecchio Caldara & Associati


Flat Tax

-

Corriere della sera, milano - 26 Giugno 2017

Flat tax - sfida tributaria 


Con le intese internazionali evadere non è più un'opzione

-

Corriere della sera, milano - 15 Giugno 2017

Con le intese internazionali evadere non è più un'opzione

Corriere della Sera intervista Andrea Tavecchio, managing partner di Tavecchio Caldara & Associati 


Ora bussa lo straniero

Regime dei neo residenti

Milano Finanza - 10 Giugno 2017

La nuova flat tax da 100 mila euro per i super-ricchi che si trasferiscono in Italia sta attirando l'interesse di molti. Le richieste arrivano da Londra, America Latina e Russia. Scarso l'effetto Brexit.

Milano Finanza intervista Andrea Tavecchio, managing partner di Tavecchio Caldara & Associati, Stefano Loconte e Massimo Antonini


Servono riforme fiscali per le nuove ricchezze

-

Corriere della Sera - 27 Marzo 2017

La tecnologia, la share economy, il digitale, la mobilità dei capitali stanno cambiando completamente il modo in cui si fanno e si comprano le cose..


CRS e Trust -Documento di Studio 1/2016

CRS e Trust

ODCEC Milano - 28 Dicembre 2016

CRS e Trust -  Documento di Studio 1/2016 

A cura di Andrea Tavecchio, Tavecchio & Associati, unitamente a Paolo Ludovici, Marco Salvatore e Stefania Tomasini


La regolarizzazione fiscale vale fino al 30 settembre 2016

Gli uffici determinano il dividendo in capo ai soci in modo non uniforme

Il Sole 24 Ore - 16 Novembre 2016

La nuova edizione della voluntary disclosure "internazionale" non presenta novità con riferimento all'ambito oggettivo della regolarizzazione. 


Contanti, evasione presunta per tutte le somme liquide

Gli importi vanno "parcheggiati" in un conto vincolato

Il Sole 24 Ore - 16 Novembre 2016

Dichiarazione di provenienza da reati fiscali, "parcheggio" in conto vincolato fino alla conclusione della regolarizzazione, presunzione di imponibilità integrale salvo prova contraria.


Dopo Caprotti. Il futuro di Esselunga le tre sfide inevitabili

-

Corriere della Sera - 07 Ottobre 2016

Il grande interesse per il destino di Esselunga a pochi giorni dalla scomparsa del suo fondatore Bernardo Caprotti, oltre che una certa italica passione per le vicende ereditarie specie se potenzialmente litigiose, segnala come anche in Italia di stia cominciando a capire come le imprese siano un bene di per sè ...


Il paradosso del fisco: può attrarre ricchezza

Corriere della Sera - 01 Dicembre 2015

La chiusura, ieri, dei termini di collaborazione volontaria con oltre 100 mila richieste di adesione, circa 50 miliardi di euro regolarizzati con un gettito previsto di oltre 4 miliardi, dato quest'ultimo destinato a crescere con la chiusura delle relazioni accompagnatorie e con il successivo contradditorio con l'Agenzia, certifica il successo anche ...


A sportellate sul Renzismo

Grillo, tasse, debito e deliri onirici della Sinistra

Il Foglio - 10 Novembre 2015

Economisti e addetti ai lavori a confronto sul manifesto economico del presidente del Consiglio svelato dal Foglio.


Concorrenza fiscale dopo le regolarizzazioni

Corriere della Sera - 01 Ottobre 2015

Di regolarizzazione volontaria (voluntary disclosure) in queste colonne si era già parlato il 26 gennaio 2014 (la "Regolarizzazione volontaria" passo avanti verso un fisco moderno) e il successo della prima fase conclusasi ieri - oltre 50.000 domande in italia di cui circa 30.000 in Lombardia - è la conferma come ...


Riforma del concordato aumenteranno i fallimenti

Corriere della Sera - 06 Agosto 2015

Con l'apposizione della fiducia da parte del Governo il Senato ha approvato ieri la modifica, tra le altre cose, di alcuni aspetti importanti della legge fallimentare.Il Corriere della Sera ne ha scritto il 2 agosto.


Bene tagliare le tasse ma il fisco deve funzionare

Corriere della Sera - 20 Luglio 2015

L'esecutivo, con un emendamento al decreto sugli enti territoriali depositato in commissione Bilancio al Senato venerdì scorso, ha dimostrato di avere compreso la situazione emergenziale che si è creata all'Agenzia delle Entrate.


Dipendenti più motivati per un fisco più efficiente e equo

Corriere della Sera - 12 Luglio 2015

La sentenza 37 del 2015 della Suprema Corte stabilendo che la metodologia di selezione adottata non rispettava i principi costituzionali che impongono per la selezione del personale nelle pubbliche amministrazioni concorsi aperti e pubblici ha, nei fatti, decapitato i vertici dell'Agenzia delle Entrate.


Competizione fiscale un ritardo da colmare

Corriere della Sera - 14 Maggio 2015

Passato qualche giorno dal successo conservatore nelle edizioni generali britanniche, usciti dalla fase di polemica politica, si possono fare alcune analisi a mente fredda. La vittoria di David Cameron è per l'Italia una notizia allo stesso tempo allarmante e confortante.


Il pasticcio (da risolvere) dell'Agenzia delle Entrate

Corriere della Sera - 30 Marzo 2015

La Corte costituzionale, con la sentenza 37 del 2015, ha dichiarato l'illegittimità costituzionale della procedura, utilizzata da diversi anni, tramite la quale l'Agenzia delle Entrate aveva selezionato diverse centinaia di dirigenti.


Fisco, trasparenza e pragmatismo per attirare capitali dall'estero

Corriere della Sera - 11 Febbraio 2015

Nella "lista Falciani", come in tutte le pesche a strascico, sono sicuramente stati mischiati un po' alla rinfusa nomi di contribuenti onesti con quelli di evasori. La "lista" è sicuramente un colpo mediatico ma - anche per motivi di effettiva utilizzabilità - il suo impatto relae e di lungo periodo nella lotta ...


Fisco, errore da eliminare senza fermare la delega

Corriere della sera - 08 Gennaio 2015

Il pasticcio della franchigia del 3% del redddito come causa di non punibilità per i reati tributari sta facendo inutilmente rallentare una riforma che va complessivamente nella giusta direzione e che contiene molti interventi positivi e attesi con ansia da contribuenti e investitori, specie internazionali


Rientro di capitali esteri una (buona) ultima chiamata

Corriere della Sera - 05 Dicembre 2014

Il via libera definitivo al disegno di legge sul rientro dei capitali detenuti all'estero - la cosiddetta voluntary disclosure - rappresenta una svolta importante rispetto alla tradizione italiana dei condoni fiscali. 


Competitivi nel mondo con un fisco più moderno

Corriere della Sera - 06 Novembre 2014

Il Sole 24 Ore dell'1 novembre riportava un intervento di Wolfgang Schauble sulla competizione fiscale internazionale. Il ministro delle Finanze tedesco ha ricordato come globalizzazione e digitalizzazione dell'economia hanno reso le fonti di gettito per gli Stati sempre più incerte perchè sempre più legate a beni tangibili e investimenti mobiliari ...


Attrarre le multinazionali con un fisco più competitivo

Corriere della Sera - 03 Ottobre 2014

Il 22 settembre scorso l'Internal Revenue Service (l'agenzia delle entrate statunitense) e il dipartimento del Tesoro hanno decretato una radicale, sofisticata e immediata modifica delle regole sulla tassazione per le imprese che, fondendosi, riuscivano a spostare la sede fiscale fuori dagli USA, godendo così di vantaggi fiscali.


Due idee fiscali per il governo (a costo zero) per mobilitare le risorse private

Il Foglio - 30 Agosto 2014

Negli ultimi tempi il tono della discussione sulla crisi italiana, che dura da sette lunghissimi anni, ha preso una direzione quasi unanime. Non è più sufficiente l'ordinaria amministrazione ci vuole una terapia d'urto. 


Poca chiarezza su fisco e lavoro

Consumatori e imprese disorientati

Corriere della sera - 07 Agosto 2014

Per chi vive il mondo delle imprese il dato negatio del Prodotto interno lordo (Pil) nel secondo trimestre del 2014 non è una sorpresa: lo si vedeva gi negli andamenti di questi mesi delle aziende legate al mercato interno


La competitività di un paese avanzato

Corriere della Sera - 27 Giugno 2014

Cosa dire della politica fiscale del governo Renzi? Per evitare di finire nel gioco della polemica politica che usa i temi fiscali, spesso in modo superficiale e sytrumentale, usiamo la prospettiva della competizione internazionale e cerchiamo di tracciare un confronto, su alcuni aspetti, con quanto stanno facendo altri Paesi europei.


Capitale che? Un solo grido, un solo allarme, Milano va in fiamme

Il Foglio - 21 Giugno 2014

Dov'è finita Milano? Che fine ha fatto l'orgoglio della "vera" capitale d'Italia? Uno spunto di riflessione, anche se assolutamente involontario, ce lo offre un libro a circolazione limitata (si chiama "V-M-I, Vincenzo Maranghi Immagini", il libro è curato da Elisabetta Goggi) che raccoglie alcune fotografie scattate a partire dagli anni ...


Fisco delle piccole e medie imprese

Premiare di più chi vuole investire

Corriere della Sera - 29 Maggio 2014

E' sempre difficle fare previsioni sull'andamento dell'economia, ma sembra razionale pensare che i prossimi mesi potrebbero essere positivi per l'Europa. 


Attrarre i capitali è una virtù. La lezione che arriva da Londra

La lezione che arriva da Londra

Corriere della Sera - 13 Maggio 2014

L'operazione attraverso la quale la società farmaceutica americana Pfizer sta tentando di prendere il controllo della concorrente inglese AstraZeneca con una offerta complessiva tra denaro e azioni da quasi 80 miliardi di euro è, sempre più, al centro del dibattito pubblico sia nel Regno Unito sia negli Stati Uniti. 


Lezione inglese sulle "Fusioni fiscali" a favore del business, ma con giudizio

Corriere della Sera - 09 Maggio 2014

Con l'editoriale "La scienza e il regime delle fusioni aziendali nel Regno Unito" il Financial Times ha preso nuovamente posizione sull'offerta fatta dalla società farmaceutica americana Pfizer per il controllo della concorrente inglese AstraZeneca.


Pfizer, il fisco e noi

Che cosa ci insegna il caso della farmaceutica Usa che a Londra pagherà meno tasse (ma il lavoro?)

Il Foglio - 07 Maggio 2014

Al direttore - L'offerta, da quasi cento miliardi di euro in parte in azioni e in parte in cash, della società farmaceutica americana Pfizer agli azionisti della concorrente inglese AstraZeneca è l'esempio più recente ed evidente che il fisco sia un elemento di competizione tra stati e aree geografiche. 


Tobin tax, un tipico esempio di cosa non andrebbe mai fatto in materia fiscale

Milano Finanza - 02 Maggio 2014

La Tobin tax così come è oggi è un esempio chiarissimo di cosa non bisognerebbe mai fare in campo fiscale. A dimostrarlo bastano alcuni numeri. La norma attualmente in vigore prevede, in massima sintesi, un'imposta pari allo 0,1% del corrispettivo di determinate transazioni finanziarie effettuate in Italia oppure su ...


Piketty e la tassazione patrimoniale

Il falso mito delle nuove tasse

Corriere della sera - 01 Maggio 2014

L'uscita, anche in italiano, del saggio dell'economista francese Thomas Piketty «Capital in the TwentyFirst Century», che indaga sulla distribuzione del reddito e della concentrazione del capitale in mano a un numero ristretto di individui, non potrà che fare da combustibile nei prossimi mesi all'eterno dibattito sulle varie ipotesi di modulazione ...


Nomine dei nuovi manager pubblici

La scelta pericolosa dei bassi stipendi

Corriere della sera - 18 Aprile 2014

Nel valutare le nomine fatte dal governo dei nuovi presidenti di Enel, Eni, Tema, Finmeccanica e Poste Italiane molti commentatori si sono soffermati e divisi sulla bontà della scelta quasi solo al femminile. E evidente come questa impostazione sia una reazione, ideologica ed esagerata, a un sistema in cui fino ...


Tre proposte per piazza affari

La ricetta: fondi "master", meno tasse su chi rischia e addio Tobin Tax

Corriere economia - 07 Aprile 2014

Ne parlano tutti ormai, i mercati finanziari internazionali hanno puntato gli occhi sull'Italia e per gli operatori di mercato non c'è giorno senza qualche nuova ipotesi di operazione. Per citarne qualcuna, tra tante e con logiche diverse, si ricorda la Banca Popolare Cinese che compra il 2% di Eni ed ...


Chi investe in capitale di rischio va premiato non tassato di più

Corriere della Sera - 18 Marzo 2014

In molti hanno già scritto come l'innalzamento della tassazione delle rendite finanziarie dal 20% al 26% penalizzerà i cosiddetti piccoli azionisti, visto che la tassazione su capital gain e dividendi derivanti da partecipazioni non qualificate risulterà più alta di quella relativa a partecipazioni qualificate.


Renzi tenga duro, la copertura ai suoi tagli verrà dalla voluntary disclosure

Il Foglio - 13 Marzo 2014

Al direttore - Sta facendo discutere il metodo di Matteo Renzi nel trovare le coperture alla ipotizzata manovra da dieci miliardi di euro sull'Irpef a vantaggio dei redditi più bassi. 


Il costoso inganno di Acea e un possibile buon esempio: venderla

Il Foglio - 27 Febbraio 2014

Pochi giorni fa il comune di Roma e le sue partecipate sono tornate al centro della polemica, quando il sindaco Ignazio Marino ha dichiarato: "I vertici di Acea appaiono concentrati solo sui titoli in Borsa e non sulle sigenze dei romani, dimenticando che il 51 per cento di questa azienda ...


Il peccato originale italiano dietro le tentazioni no euro e le derive patrimoniali

Il Foglio - 24 Dicembre 2013

Ci sono due grandi convitati di pietra in qualsiasi discussione di politica nel nostro paese. Uno è l'imposta patrimoniale, l'altro è l'euro e su entrambe le questioni prevale spesso la voglia di schierarsi, a fvore o contro, piuttosto che la voglia di approfondire.


Perché sostenere Matteo è l'unico modo per asfaltare le sabbie mobili

Il Foglio - 07 Dicembre 2013

Al direttore - L'anno scorso partecipare alle primarie e votare per Matteo Renzi, per tanti entrando per la prima volta in un circolo del Pd, era sembrata la cosa più naturale del mondo. Poi le cose sono andate come sono andate. Amen, almeno ci abbiamo provato. Quest'anno non sembrava la stessa ...


Dissento. Perché un liberale dovrebbe elogiare l'operazione Alitalia

Il Foglio - 17 Ottobre 2013

La vicenda Alitalia dimostra come in Italia i tic della community mediatico-politica siano sempre gli stessi. Litigare sulle persone e non cercare di capire i problemi trovando soluzioni. 


Toccare la Cdp è il modo peggiore per attrarre i cervelli (e i soldi) in Italia

Il Foglio - 07 Giugno 2013

L'Italia è un paese di modaioli, questo si sapeva, ma è incredibile come a essere soggette alle mode siano per prime le idee di politica economica. 


Le armi che Letta può usare per combattere senza farse il pessimismo fiscale

Il Foglio - 04 Maggio 2013

Sul Foglio di ieri Francesco Boccia illustra "i quattro segreti"  del piano Letta per uscire dall'imbuto fiscale in cui si è cacciata l'Italia. 


Si scelga adesso se preferire un governo o la troika a Palazzo Chigi

Il Foglio - 28 Marzo 2013

Al direttore - Per fortuna c'è lo spread a ricordarci che siamo un paese che ha bisogno di una cura riformista in dosi massicce, non di una patetica rincorsa ad accapparrarsi il nome cool per fare breccia nel cuore della "ggente", ovviamente con due g. 


Due riforme fiscali facili e definitive

Chi le fa, vincerà al nord

Il Foglio - 06 Marzo 2013

Cosa ci dice il grafico - fonte Nomisma - qui sotto? Che per far ripartire il pil (prodotto interno lordo) bisogna far ripartire la domanda interna, i consumi. Questi certo sono influenzati da tanti fattori, come ad esempio le condizioni del credito, ma l'ottimismo - il lato psicologico - è fondamentale. Con la paura ...


Quel compromesso possibile tra inchieste e interessi nazionali

E se il caso Finmeccanica fosse accaduto in America? Trasparenza e business possono stare assieme anche senza moralismo

Il Foglio - 14 Febbraio 2013

Le vicende giudiziarie Eni-Saipem e Finmeccanica stanno dimostrando la nostra innata tendenza a non riflettere sui temi complessi, come quello della corruzione internazionale, ma a delegare a indagini e arresti, titoloni di giornali, vendite in fretta e furia di asset strategici a vile prezzo seguito il tutto dall'oblio collettivo appena ...


il rischio di Monti e Pd di deludere il nord per un po' di civismo di troppo

Il Foglio - 08 Febbraio 2013

Non sono un analista politico ma credo che quelli che speravano che questa campagna elettorale potesse essere diversa siano delusi. Ogni giorno la battaglia politica si fa più cattiva, brutta e noiosa. 


Gli untori a Siena

Il Foglio - 02 Febbraio 2013

L'eterna ricerca di complotti, i pregiudizi sulla finanza, i numeri a vanvera e la carnevalata mediatico-giudiziaria. Dove nasce il cortocircuito della stampa italiana sull'ordinario scandalo Mps.


Una proposta sacrosanta di Ichino sui soldi e la politica

Il Foglio - 22 Gennaio 2013

Al direttore - Lo scorso anno il Parlamento italiano ha approvato una legge che riordina il finanziamento ai partiti, mirata sia a una riduzione dei contributi pubblici alla politica, sia a una maggiore trasparenza dei rendiconti.


Nessuno scandalo nella dichiarazione volontaria dei beni detenuti all'estero

Milano Finanza - 01 Gennaio 2013

Quest'estate una circolare dell'Agenzia delle Entrate e la cosiddetta Legge Europea hanno ridisegnato il quadro dei controlli e delle sanzioni per omessa o carente dichiarazione delle attività detenute all'estero. Un passo avanti rispetto alla complessità ingiustificata del Modello RW che tanti problemi ha dato anche a contribuenti in buona fede.


Tre cose da fare per Fiat-Chrysler

Il Foglio - 01 Gennaio 2013

Ci siamo baloccati con l'idea: che può fare Fiat per il suo paese? Ora le regole globali impongono di battersi per fare concorrenza a Londra e ad Amsterdam: in gioco capitali e lavori qualificati.


Un fisco buono. Modesta proposta per salvare le piccole imprese italiane dalla spirale del pessimismo fiscale

Il Foglio - 01 Gennaio 2013

Dopo cinque anni di crisi, pur in presenza di prospettive indistriali e di business credibili, molte medie imprese italiane corrono seriamente il rischio di avvitarsi in una spirale negativa legata alla criticità della struttura patrimoniale. 


Salvare Acea (con logica di mercato) grazie a un Fondo ideato da Tremonti

Il Foglio - 01 Gennaio 2013

Al direttore - Fondo strategico italiano (Fsi) è una holding di partecipazioni creata nel 2011 per volontà del ministro Tremonti, di cui sono azionisti all'80 per cento Cassa depositi e prestiti e Banca d'Italia al 20 per cento.


Ambiti di applicazione del Trust - Quaderno 45

Ambiti di applicazione del Trust

ODCEC Milano - Scuola di Alta Formazione Luigi Martino - 14 Settembre 2012

Il ruolo o l'attività del professionista: consulente, trustee, o guardiano?

Contributo di Andrea Tavecchio - Tavecchio & Associati, unitamente a Stefania Tomasini


Introduzione all'istituto del Trust - 44 Quaderno

Trust

ODCEC Milano - Scuola di Alta Formazione Luigi Martino - 03 Settembre 2012

La gestione contabile e gli altri adempimenti a carico del Trustee

Contributo di Massimo Caldara - Tavecchio & Associati, unitamente a Carmine Carlo